Recommended books

G. M. D’Ariano, G. Chiribella and P. Perinotti, Quantum Theory from first principles. An informational approach. Cambridge University Press (2017)

An extraordinary book on the deep principles behind quantum theory.

Nicolas Gisin, Université de Genève

Part quantum mechanics textbook, part original research contribution, this book is a fascinating, audacious effort to ‘rebuild quantum mechanics from the ground up’, presenting it as the logical consequence of simple information-theoretic postulates. Students wishing to learn quantum information should read it and do all the exercises!

Scott Aaronson, Massachusetts Institute of Technology

MECCANICA QUANTISTICA, CAOS e SISTEMI COMPLESSI

Lorenzo Maccone Luca Salasnich
A cura di Gianluca Introzzi

La meccanica quantistica è la strana teoria che governa l’universo. Per comprenderla bastano poche e semplici nozioni di matematica, nonostante le esposizioni tradizionali tendano a nasconderla dietro astrusi tecnicismi. Questa presentazione, semplice ma rigorosa e moderna, permette l’analisi di fenomeni tra i più “pittoreschi” della fisica, come il gatto di Schroedinger, il principio d’indeterminazione, la non-località e il teletrasporto. La meccanica quantistica gioca un ruolo fondamentale anche nella dinamica caotica e nella comprensione dei sistemi complessi. La teoria del caos mostra come persino un sistema fisico deterministico possa risultare impredicibile, mentre la teoria della complessità evidenzia come alcuni fenomeni complessi, quali la superconduttività e la superfludità, possono emergere solo dall’interazione coerente delle componenti microscopiche del sistema.